Großgasteigerhof 69 - 39030 Selva dei Molini - Alto Adige - Italia
La storia della

famiglia Unterhofer

Le radici della nostra famiglia si estendono da oltre 550 anni e sono strettamente intrecciate con la storia e la comunità di Molini di Tures.

Come terzo di dodici figli, Jakob Unterhofer è stato designato nel 1969 come erede principale della nostra azienda agricola di famiglia. Da suo padre e suo nonno, ha ereditato non solo la fattoria, ma anche la conoscenza, la tradizione e la passione per l'agricoltura. All'epoca, la principale fonte di reddito della nostra azienda era l'allevamento di bestiame da latte, l'allevamento di pecore e il lavoro nei boschi.

Nel 1986, ha sposato Maria, una donna altrettanto appassionata e impegnata nell'agricoltura. Insieme hanno avuto cinque figli, che fin da piccoli hanno imparato cosa significa rispettare la natura e vivere dei suoi doni. Ogni figlio aveva i propri compiti e responsabilità, e sono cresciuti con la consapevolezza che la fattoria non era solo la loro casa, ma anche il loro sostentamento.

Un momento culminante nella storia della nostra famiglia e della nostra azienda è stato nel 1987, quando la nostra fattoria è stata insignita di un certificato di ereditarietà - un riconoscimento assegnato solo alle fattorie che sono state ininterrottamente in successione ereditaria diretta per almeno 200 anni. Questo certificato è ancora appeso nel soggiorno della nostra fattoria, come costante ricordo del nostro profondo legame con la nostra terra e delle molte generazioni che l'hanno plasmata con le loro mani.

Nel 2023, Gerhard Unterhofer - il figlio più giovane di Jakob e Maria - insieme alla sua compagna Nathalie e al loro piccolo figlio Max, ha preso in gestione la fattoria.

Tutti insieme vogliamo continuare l'eredità del Großgasteigerhof.

Sostenibilità

Siamo lieti di poter utilizzare tecnologie ecocompatibili nella nostra azienda agricola per rendere il nostro operato più sostenibile.

Una delle tecnologie che impieghiamo è una pompa di calore ad aria. Questa sfrutta il calore presente nell'aria per riscaldare la nostra abitazione. Con la pompa di calore ad aria, possiamo ridurre il nostro consumo energetico e utilizzare un sistema di riscaldamento ad alta efficienza energetica basato su energie rinnovabili.

Disponiamo anche di una nostra centrale elettrica, che ci consente di coprire il nostro fabbisogno energetico. La nostra centrale elettrica utilizza l'energia proveniente dall'acqua per generare energia pulita e sostenibile. In questo modo, possiamo ridurre la nostra dipendenza dai combustibili fossili e rendere la nostra attività più sostenibile.

Oltre alla pompa di calore ad aria e alla centrale elettrica, nel nostro cottage utilizziamo i pellet come combustibile. I pellet sono una fonte di energia rinnovabile ottenuta dalla pressatura di trucioli di legno, anche provenienti dalla nostra stessa foresta.